L’Associazione Culturale
Il Cenacolo dei Filosofi Raffaello , mette in scena un percorso turistico With Shakespeare in Florence , Virtuale e in Presenza applicando un proprio Format Esperienziale.

Tale soluzione turistica offre un sistema di più moduli, integrati tra loro eciascuno sviluppato in tre livelli.

1. Un Livello Scenografico che comprende l’Infrastruttura Fisica di una Firenze insolita, per lo più all’aria aperta, mappata in realtà virtuale e accessibile via Social Media

2. Un Livello Drammaturgico , che si sviluppa secondo una sequenza di «Andata e Ritorno» con i punti della trama dell’opera interconnessi con la scenografia fisica e virtuale

3. Un Livello Esperienziale i n grado di coinvolgere il Turista/Visitatore con gli Occhi, la Testa, il Cuore e la Partecipazione diretta, sviluppando l’Esperienza secondo le 5 dimensioni (Interaction, Sense , Feel , Think , Act) individuate dal professor B. Schmtt.
In pratica l’esperienza turistico-culturale del Visitatore si evolve secondo 5 Scene (oltre il Ritrovo e l’Esodo) che convertono progressivamente il Turista/Visitatore in:

• Visit Attore
• Visit Autore
• Visit Giocatore

Il percorso
With Shakespeare in Florence può essere frazionato in più frazioni (da 3 a 7) in funzione del mezzo di trasferimento (a piedi, in bici, in carrozza) etc. e della disponibilità di tempo.
Ognuna delle 5 Scene prevede l’intervento di una Guida Turistica (Virtuale o Fisica) che può assumere a seconda del caso le vesti di personaggi storici culturali come il Duca Cosimo I, lo scrittore Giovanni Boccaccio o il traduttore John Florio.
La funzione di tale Guida amplia il ruolo della classica Guida Turistica con nuove competenze per:

• Illustrare le scenografie fisiche (#Puntid’Interesse) secondo i riscontri testuali trovati nell’Opera «Tutto bene quel che finisce bene»
• Accompagnare, animare, trasformare i Visitatori in un Gruppo coeso con la passione teatrale attraverso una serie di Azioni(#AzioniAllsWell) che i partecipanti vivranno in prima
• Profilare il Gruppo di Visitatori, con segni fisici e virtuali (attraverso specifici Social Media Account , es:Twitter ) sui personaggi dell’opera del campo fiorentino quali: 

     • Bertram@AllsWellBertram
     • Helen@AllsWell_Helen
     • Vedova@Allswell_Vedova
     • Diana@Allswell_Diana
     • etc.

• Sollecitare i Visitatori a interagire attraverso dei “post ” con cui esprimere le proprie emozioni vissute lungo il percorso
• Rispondere a una serie di Domande (#DomandeAllsWell) formulate come sondaggi proposti di solito a conclusione delle varie scene

Free Joomla templates by Ltheme